Arpaterapia & Musicoterapia:
insieme per umanizzare la cura
Infinitamusica Onlus realizza progetti di harp therapy e musicoterapia nei setting sanitari e socio-assistenziali residenziali e ambulatoriali.
Gli interventi sono modellati per il benessere della persona malata, dei caregivers e dell'équipe curante.
I nostri professionisti sono attivi nelle seguenti aree:
- VAHT (Vibroacoustic Harp Therapy) per l'integrazione del trattamento delle sindromi dolorose e per la stimolazione multimodale. La tecnica VAHT, di cui siamo unici operatori abilitati in Italia, è al centro del progetto Good Vibrations, dedicato alle persone con fibromialgia. Clicca qui per saperne di più.
- Harp Therapy a supporto della stabilizzazione dei parametri vitali e del trattamento dell'ansia e del dolore nel paziente critico. Il suo uso è documentato nella terapia intensiva e nella terapia intensiva neonatale, dove contribuisce a correggere e a mascherare l' inquinamento sonoro ambientale.
- Harp Therapy nell'accompagnamento psicosociale e spirituale della persona nel fine vita, per favorire il recupero della dimensione rituale, grazie alle proprietà estetiche e timbriche dell'arpa, simbolo di bellezza e di benessere spirituale.
- Musicoterapia nella neuroriabilitazione a integrazione del trattamento dei deficit sensomotori, cognitivi e linguistico-comunicativi, conseguenti a grave cerebrolesione acquisita, a evento cerebrovascolare o a malattia neurodegenerativa. Il trattamento utilizza le tecniche evidence-based della Neurologic Music Therapy.
- Musicoterapia nella stimolazione cognitiva dell'anziano con malattia neurodegenerativa (Malattia di Alzheimer, demenze, Morbo di Parkinson), a supporto di orientamento, attenzione, memoria, funzioni esecutive, prassie e linguaggio.
- Musicoterapia in oncologia, finalizzata a supportare il controllo dei sintomi, l'espressione di sé, la socialità, la motivazione, la creatività e la ricerca di senso nell'esperienza dell'adulto, dell'adolescente e del bambino con malattia oncologica.
- Musicoterapia pre e perinatale, per i futuri genitori, per i neogenitori e per i bambini nati a termine e prematuri, per costruire esperienze sonore a sostegno della musicalità comunicativa e per l'empowerment del nucleo familiare.
- Musicoterapia per persone richiedenti asilo e rifugiate, con interventi individuali e di gruppo, volti a consolidare il senso di comunità, l'identità, le capacità di adattamento e la consapevolezza delle risorse personali.
© 2022 Infinitamusica Onlus
Associazione Infinitamusica Onlus
Via Ettore Paladini, 5 - 20133 Milano -
C.F. 97596500153
Email: [email protected]
Tel. +39 338 60 26 058
Associazione Infinitamusica Onlus
Via Ettore Paladini, 5 - 20133 Milano -
C.F. 97596500153
Email: [email protected]
Tel. +39 338 60 26 058